Cammina, ascolta, gusta: incontrare e incontrarsi in natura

Cammina, ascolta, gusta: incontrare e incontrarsi in natura

Cammina, ascolta, gusta: incontrare e incontrarsi in natura

Dall’incontro di 4 diverse realtà albesi, durante il periodo del lockdown, è nato questo progetto itinerante.

Cosa abbiamo ideato?
5 date, 5 location, 5 eventi diversi: nuove strade di riscoperta del benessere personale tornando a vivere il nostro territorio e la natura con momenti di svago ma in piena sicurezza e libertà.

5 incontri a cadenza mensile, per ogni età, tra camminate, degustazioni, meditazioni, spettacoli e arte, il tutto in buona compagnia!

Cosa, quando e dove?
1° INCONTRO: domenica 30 maggio, alle ore 18.00, presso Ceretto Aziende Vitivinicole S.r.l., Località San Cassiano, 34 – Alba.
Una meditazione in movimento, tenuta da Istinto e Psiche, accompagnata dal didgeridoo e dalla batteria del gruppo OrangeDuo aprirà la serata. Proseguirà con una piccola degustazione proposta dall’Azienda Ceretto e dalla Panetteria Giacosa (Alba) e terminerà con un’entusiasmante performance del gruppo musicale.

2° INCONTROvenerdì 25 giugno, alle ore 19.00, presso l’Azienda Agricola Cadia, Strada Roddi Verduno, 62 – Roddi.
Una camminata tra vigneti e noccioleti, accompagnati dai proprietari dell’azienda, i quali ci faranno scoprire le bellezze del territorio e i loro prodotti con una degustazione dei loro vini e prodotti della Panetteria Giacosa (Alba). A seguire lo spettacolo in musica di MetalphoniEs: strumenti non strumenti.

3° INCONTROdomenica 25 luglio, ore 15.00, presso Mombarcaro, Via Galliano – Mombarcaro.
Una camminata che comprende la spiegazione e la vista panoramica dalla tappa della Strada Romantica che ci condurrà fino alla galleria d’arte Lunetta11 e terminerà con l’arrivo in piazza dove si terrà una degustazione di formaggi con l’Azienda Agricola Pascoli di Amaltea e il Circolo Arci Bar La Fonte.

4° INCONTRO: venerdì 27 agosto, ore 19.00, presso Isnardi Ernesto Cantina e Agrimacelleria, Via Serra 28 – Castagnito.
Una serata all’insegna del circo e della giocoleria grazie allo spettacolo di acrobatica aerea a cura di Fuma che ‘Nduma, che ci darà anche la possibilità di sperimentarci nelle arti circensi. Durante la serata, Andrea Isnardi ci accompagnerà a conoscere l’azienda e i loro animali per farci conoscere la qualità dei prodotti che ci farà gustare.

5° INCONTRO: domenica 26 settembre, ore 15.00, presso Azienda Agricola Rivetto, Località Lirano 2, Sinio.
L’Associazione di educazione cinofila Zampe in Spalla ci guiderà in una camminata, assieme ai nostri amici a 4 zampe, presso lo splendido bosco dell’azienda Rivetto, che vanta una grande biodiversità. Durante la passeggiata ci sarà modo di conoscere gli aspetti di una corretta interazione fra noi e i nostri animali ma anche come interagiscono tra loro. Al termine potremo apprezzare una degustazione di prodotti dell’azienda.

Quanto costa?
Il contributo per ogni evento è pari a 10€ per i soci dell’Associazione Le2impronte. Se non si è ancora soci, sarà necessario fare la tessera associativa per l’anno 2021, di 5€. Il progetto può vantare un costo così basso, per un progetto così ricco, grazie al contributo della Fondazione CRC.

Come partecipare?
La partecipazione è a numero chiuso su prenotazione tramite mail: info@le2impronte.it oppure telefonicamente: 3333621556.

Quali sono le 4 realtà?
Associazione Le2impronte raccoglie sotto di sé un’équipe composta da professionisti che condividono l’amore per gli animali e per il sociale, mettendo a disposizione dell’Associazione le proprie diverse competenze per realizzare progetti incentrati sull’Attività Assistita con l’Animale (Pet Therapy) e interventi dedicati al benessere psico-fisico.

Istinto e Psiche  è un’équipe, nata nel 2015, che unisce diversi professionisti (prevalentemente psicologhe e psicoterapeute). Il nostro obiettivo è di poter lavorare sul singolo individuo, sia in un contesto clinico sia nell’ambito del benessere per dare la possibilità di trovare un proprio modo per prendersi cura di noi stessi. Organizziamo serate tematiche sul benessere, serate culturali nelle quali cerchiamo di “rompere” i tabù e i miti sulla salute psicologica e molto altro.

Colline e Culture nata del 2013, ha lo scopo di sostenere il patrimonio artistico, archeologico, storico, culturale, religioso e paesaggistico delle Langhe e del Roero. Le finalità sono: servizi di visita guidata e progetti volti allo studio e all’aumento della conoscenza del territorio locale; la promozione di iniziative di dialogo e cooperazione con enti ed associazioni; la promozione di alleanze con organizzazioni con scopi analoghi; la realizzazione di progetti con scopi sociali e culturali con particolare attenzione alla tutela del paesaggio e alla riscoperta del patrimonio locale.

Zampe in Spalla ASD si occupa di Educazione cinofila a 360°, non limitandosi solo a lezioni con cani e proprietari o alle varie attività sportive, ma promuovendo attività in grado di infondere una cultura cinofila corretta in un panorama molto confuso, puntare al benessere del cane sotto ogn aspetto ed offrire attività per il benessere di tutti gli attori coinvolti. Crede che sia possibile insegnare al cane ad affrontare in autonomia le proprie paure, prendendosi tempi e distanze, valutando le situazioni e prendendo realmente coscienza di sé stesso e dell’ambiente; mira a condividere un punto di vista che comporta ovviamente un nuovo modo di intendere l’”educazione cinofila”.

Info sull'autore

admin administrator